MICROFONI PENCIL

Amplificazione audio di altissima qualità

Un microfono Pencil prende il nome dalla sua forma, che è lunga, sottile e cilindrica, simile a una matita Sono microfoni a condensatore a diaframma piccolo e sono anche conosciuti come microfoni da registrazione sebbene possano essere usati per molto più che registrare.

I nostri microfoni pencil omnidirezionali

Un microfono omnidirezionale ha sensibilità da tutti gli angoli - praticamente cattura il suono in modo uguale da tutte le direzioni.  Questa sua caratteristica li consente di riprodurre suono estremamente naturale e realistico se comparato ad un microfono cardioide.  I microfoni omni sono spesso usati per riprendere suoni ambientali o grandi sorgenti sonore come cori in registrazione.  Sfortunatamente, a causa del loro pattern di copertura gli omni possono produrre feedback in situazioni live.

Ciò nonostante, raccomandiamo sempre di provare un DPA omni, perchè, se utilizzato vicino alla sorgente sonora, grazie alla corretta risposta in frequenza, diventa una risorsa realmente versatile.  Spesso offre un suono più naturale, può sopportare altissime pressioni sonore, non soffre dell'effetto di prossimità ed è insensibile al vento e ai rumori meccanici.

4006-family-white.jpg

4006 Microfono Omni

La grande ricerca sui microfoni ha forgiato la sua invidiabile reputazione per oltre un quarto di secolo; continuando ad esibire totale trasparenza in qualsiasi registrazione, catturando incredibilmente i dettagli e la profondità del suono.

Leggi di più e configura il tuo microfono
2006-family-white.jpg

2006 Microfono Omni a Doppio Diaframma

All’interno di questo microfono sono state ricostruite su misura e collocate in posizione opposta due capsule omnidirezionali in miniatura , al fine di realizzare una capsula a doppio diaframma. Questo microfono colma il divario fra l’estrema qualità audio dei microfoni di maggiori dimensioni con la nota qualità di quelli miniaturizzati.

Leggi di più e configura il tuo microfono
4090-91-family-white.jpg

4090/4091 Microfoni Omni, P48

Questa è una serie di microfoni omnidirezionali di alta qualità.  Per il loro suono unico, aperto e naturale, sono utilizzati per la ripresa di qualsiasi strumento, in studio o sul palco. Per la loro linearità, spesso sono anche utilizzati come microfoni di misura.

Leggi di più e configura il tuo microfono
4041-family-white.jpg

4041 Microfono Omni a Diaframma Largo, P48

Questo microfono a diaframma largo offre qualità audio superiore.  E' il microfono più silenzioso e dettagliato di tutta la produzione DPA.  E' disegnato per lavorare con alimentazione 48V standard.

Leggi di più e configura il tuo microfono

I nostri microfoni pencil direzionali

Il nome deriva dalla forma a cuore del diagramma polare, un microfono cardioide (o direzionale) ha sensibilità maggiore frontalmente e sensibilità minore ai lati e dietro. Ne esistono diverse varianti, con angoli di ripresa più o meno larghi (supercardioidi, ipercardioidi, cardioide largo). Anche se i cardioidi riprendono anche lateralmente, il suono fuori asse sarà, normalmente, più o meno colorato e attenuato. La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse offrendo così un suono di palco perfetto. L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.


Un microfono cardioide ha, per definizione, un'attenuazione di -6 dB a 90° rispetto all'asse, ma per molti, la parola cardioide, semplicemente definisce un microfono con un pattern di copertura che è direzionale rispetto a un omni, che cattura il suono da tutte le direzioni.



Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live - sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare ino modo focalizzato il suono di uno strumento o una voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati. Una cosa da notare riguardo i microfoni cardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente.

Perciò, quando quando giudichiamo le specifiche di un prodotto, dovremmo tener conto della distanza a cui la risposta in frequenza è stata misurata. Oltre a questo i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, a picchi di pressione e rumori meccanici rispetto agli omni.

2011-family-white_1.jpg

2011 Microfono Cardioide a Doppio Diaframma

Sono state montate in contrapposizione due capsule cardioidi  in miniatura per realizzare una capsula a doppio diaframma. Abbinando le caratteristiche delle capsule in miniatura con il suono di un diaframma più ampio, questa soluzione offre una estrema qualità audio con dimensioni più compatte.

Leggi di più e configura il tuo microfono
4015-family-white_1.jpg

4015 Microfono Cardioide Largo

A volte un modello cardioide convenzionale non è abbastanza aperto. Il microfono cardioide largo 4015 è la coniugazione perfetta tra un microfono omnidirezionale ed uno direzionale.

Leggi di più e configura il tuo microfono
4011-family-white_1.jpg

4011 Microfono Cardioide

Quando desideri riprodurre un suono esattamente come l’orignale, questo è il microfono ideale per te. Offre una qualità direzionale senza eguali e grande attenzione ai dettagli.   Questo microfono fa si che tutto suoni come l'originale, e garantisce superba separazione fra le sorgenti sonore.

Leggi di più e configura il tuo microfono

I nostri microfoni pencil superdirezionali

Un microfono supercardioide è simile ad un cardioide; è più sensibile al suono che arriva frontalmente e meno a quello che arriva posteriormente. Un supercardioide tende ad avere un angolo di sensibilità più stretto (un ipercardioide ancora più stretto); facendo sì che sia più focalizzato di un ‘normale’ cardioide. L’anergia fuori asse è normalmente più o meno colorata e attenuata; a causa dell’angolo più stretto, l’area di cancellazione aumenta significativamente. La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse offrendo così un suono di palco perfetto.  L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.


Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live, sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare ino modo focalizzato il suono di uno strumento o una voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati. Una cosa da notare riguardo i microfoni supercardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente. Oltre a questo i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, a picchi di pressione e rumori meccanici rispetto agli omni, quindi bisogna prendere maggiori precauzioni.

"La 'regola' standard è non utilizzare un microfono ipercardioide in ambienti chiusi, ma usare sempre un microfono DPA, e sembra incredibile. Con i microfoni DPA, non vi è un’unica soluzione di utilizzo, possono essere usati ovunque e funzioneranno perfettamente ogni volta. "

– Ben Nimkin, production sound mixer


4017-family-white.jpg

4017 Microfono Shotgun

Disegnato per una vasta gamma di applicazioni, questo microfono è ideale per l'uso in sistemi di telecamere;  in posizioni fisse, per broadcast, ENG, riprese cinematografiche e anche registrazioni in studio.  E' spesso utilizzato in applicazioni sportive dove devono essere coperte grandi aree. Come campi da calcio o simili, in cui queste grandi aree devono essere coperte con molti microfoni.

Leggi di più e configura il tuo microfono
4018-family-white.jpg

4018 Microfono Supercardioide

Ideale per le riprese a maggiore distanza come nel broadcast, ENG, nel cinema, per dialoghi, interviste, o per utilizzo da podio o da tavolo. Questo microfono offre una grandissima flessibilità attraverso l'uso di accessori modulari.

Leggi di più e configura il tuo microfono

I nostri kit

La nostra ampia e versatile serie di microfoni a matita è leggendaria nel settore della produzione cinematografica e della registrazione di fascia alta. I microfoni di questa serie offrono un suono pulito e accurato e per questo sono utilizzati da professionisti, che comprendono il suono e insistono nell'usare solo il meglio.



I nostri kit stereo sono abbinati entro ± 0,5 dB o ± 1 dB sulla risposta in frequenza a seconda del kit scelto. I kit stereo sono disponibili con:
  • 2006 microfono a doppio diaframma omnidirezionale
  • 2011 Microfono cardioide a doppio diaframma
  • 4006 Microfono omnidirezionale
  • 4007 Microfono omnidirezionale
  • 4011 microfono cardioide
  • 4015 Microfono cardioide largo
  • 4041 Microfono a diaframma largo

3506A-ddicate-Stereo-Kit-with-4006A-Omnis.jpg

Kit Stereo

Disponibili con 4006, 4011 o 4041, questi kit stereo specializzati contengono una coppia di microfoni pencil abbinati e gli accessori necessari a catturare un suono stereo sorprendente. I microfoni presenti all'interno sono abbinati al meglio di  ±0.5 dB o ±1 dB  a seconda del kit scelto.  Questi microfoni vengono utilizzati dai professionisti che perseverano nell'utilizzare solo il meglio.

Leggi di più e configura il tuo kit
stereo-kits-white_1.jpg

Coppie Stereo

La coppia stereo contiene: i microfoni pencil abbinati, clips windscreens ed accessori. I microfoni presenti all'interno sono abbinati al meglio di  ±0.5 dB o ±1 dB a seconda del kit.  Disponibili con: 4006, 2011, 2006, 4007, 4011 o 4015.

Leggi di più e configura il tuo kit
5006-11A-dmension-5006-11A-Surround-Kit-with-3-x-4006A-2-x-4011A-Clips-Windscreens-in-Peli-Case.jpg

Kit Surround

Questo kit ha una caratteristicha unica per la registrazione surround. Esistono tre diversi tipi di kit microfonici e possono essere utilizzati in diverse configurazioni, ma con il supporto  S5 Surround/Decca Tree Mount  le possibilità di catturare le caratteristiche dell'ambiente dove i microfoni sono posizionati, sono infinite.

Leggi di più e configura il tuo kit
sos-logo.png
Per situazioni davvero impegnative, il microfono 4011A supporterà un sorprendente 159 dB SPL!
Leggi la recensione completa su Sound on Sound
map-pin map-pin-shadow

Dove Comprare?

Sei interessato ai Microfoni Pencil DPA? Trova il rivenditore più vicino
 
Trova Rivenditore
Loading