4015 Microfono Cardioide Largo

Configura il tuo microfono

    ID Prodotto
      Quantità
      Prezzo
      Prezzo Consigliato IVA esclusa

      Perfettamente lineare anche fuori asse

      • Basso profilo, ampia area di ripresa
      • Riproduzione naturale
      • Ripresa ambientale direzionale
      • Eccezionale per le voci
      • Versatilità d'uso 
      Questo microfono è l’anello di congiunzione tra un omnidirezionale ed un direzionale.

      Le caratteristiche di ripresa fuori asse di questo microfono sono completamente lineari, una qualità unica che consente una riproduzione autentica. Nessuna variazione è udibile dalle sorgenti fuori asse, è ancora una riproduzione fedele, solo che più attenuata.

      A volte il pattern un cardioide convenzionale non è abbastanza aperto.  Registrare orchestre ed altre formazioni, spesso richiede un compromesso fra una precisa contaminazione e una miscela col reverbero della stanza.  Nella registrazione di strumenti con fronti di radiazione complessi, il cardioide largo (anche noto come emisferico) copre un angolo più ampio ed è una scelta eccellente.  E’ il microfono ideale per registrare un pianoforte, una chitarra, una marimba e percussioni, oppure come microfono per una sezione di un'orchestra sinfonica. Allo stesso tempo è perfetto per il parlato, il doppiaggio o per il canto e la sua particolare ricchezza sulle basse frequenze perfeziona piacevolmente molte voci.
       

      Abbinala al preamplificatore che preferisci 

      Come in tutti i microfoni modulari della serie Pencil è possibile abbinare la capsula con ciascuno dei nostri preamplificatori.

      MMP-A Mic Preamp è un preamplificatore ultra trasparente senza trasformatore, con drive attivo per il bilanciamento.  MMP-C Compact Mic Preamp è un preamplificatore ultra compatto con drive attivo per il bilanciamento. Ha come caratteristica un suono più morbido rispetto agli altri preamplificatori della serie Pencil.

      Altri preamplificatori comprendono il piccolissimo  MMP-E Modular Active Cable (uscita XLR)  e MMP-G Modular Active Cable (uscita MicroDot), che consentono set-up molto più snelli.   MMP-G consente inoltre di abbinare microfoni più grandi direttamente a trasmettitori wireless.​

      4015A Microfono Cardioide Largo

      Questo microfono dal suono ricco e aperto è perfetto per voci e strumenti acustici.  E’ capace di sopportare pressioni sonore (SPL) elevate prima della saturazione.  Il 4015° include un pad di 20 dB situato al centro del connettore XLR per prevenire il sovraccarico del preamplificatore.

      Il microfono cardioide largo 4011A è anche disponibile in coppie stereo abbinate.


      4015C Microfono Cardioide Largo Compatto

      E’ un microfono eccellente con caratteristiche di un omni e un cardioide.  La versione compatta è più semplice da posizionare rispetto ad altri microfoni cardioidi.  Molto discreto, il 4015C rappresenta un’indispensabile soluzione a basso profilo, ideale per tecnici audio e scenografi. Con un suono tremendamente preciso e naturale, questo microfono va oltre le aspettative se usato su cori, percussioni, pianoforte, strumenti a fiato e su molti altri.
       

      A proposito di microfoni cardioidi

      Il nome deriva dalla forma a cuore del diagramma polare, un microfono cardioide (o direzionale) ha una maggiore sensibilità frontale e una sensibilità inferiore ai lati e dietro. Ne esistono diverse varianti, con angoli di ripresa più o meno larghi (supercardioidi, ipercardioidi, cardioide largo).  Anche se i cardioidi riprendono lateralmente, il suono fuori asse sarà, normalmente, più o meno colorato e attenuato.  La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse ed offrendo così un suono perfetto sul palco. L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.


      Un microfono cardioide ha, per definizione, un'attenuazione di -6 dB a 90° rispetto all'asse, ma per molti, la parola cardioide definisce semplicemente un microfono con un pattern di copertura che è direzionale rispetto ad un omni, che cattura il suono proveniente da tutte le direzioni.

      Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live - sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare precisamente il suono di uno strumento o di una voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati.  Un aspetto da tenere in considerazione a riguardo dei microfoni cardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente. Perciò, quando giudichiamo le specifiche di un prodotto, dovremmo tener conto della distanza a cui la risposta in frequenza è stata misurata. A parte questo i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, a picchi di pressione e rumori meccanici rispetto agli omni.

      Specifiche tecniche

      Il 4015A con preamplificatore high-end sopporta 159 dB SPL. Il più piccolo 4015C con preamplificatore compatto 152 dB SPL.
      Visualizza scheda tecnica
      mix-magazine-logo-wide
      Il Microfono Cardioide 4015 è un trasduttore di prima scelta in grado di riprodurre al meglio il suono proveniente da quasi tutte le sorgenti.
      Leggi la recensione completa su Mix Online
      map-pin map-pin-shadow

      Dove Comprare?

      Ti interessa il microfono cardione largo DPA 4015? Trova il rivenditore più vicino
      Trova un rivenditore

      Microfoni correlati

      4011-family-white_1.jpg

      4011 Microfono Cardioide

      Quando desideri riprodurre un suono esattamente come l’orignale, questo è il microfono ideale per te. Offre una qualità direzionale senza eguali e grande attenzione ai dettagli.   Questo microfono fa si che tutto suoni come l'originale, e garantisce una superba separazione fra le sorgenti sonore.

      Leggi di più e configura il tuo microfono
      4018-family-white.jpg

      4018 Microfono Supercardioide

      Ideale per la riprese a maggiore distanza nel broadcast, ENG, nel cinema, per dialoghi, interviste, o per un utilizzo da podio o da tavolo. Questo microfono offre una grandissima flessibilità attraverso l'uso di accessori modulari.

      Leggi di più e configura il tuo microfono

      Accessori Opzionali

      GSM4000-Gooseneck-Shock-Mount-for-Pencil-Microphone.jpg
      GSM4000

      Supporto Antiurto a Gooseneck per Microfono Pencil

      Puoi usarlo insieme alla serie di clip per strumenti dalla nostra vasta gamma, in modo da poter montare facilmente il supporto sullo strumento specifico.

      Scopri di più
      UA0897-Shock-Mount-for-Pencil-Microphone.jpg
      UA0897

      Supporto Antiurto per Microfono Pencil

      Il supporto antiurto UA0897 è progettato per l'uso in ambienti in cui i livelli di vibrazione sono insolitamente alti. Il suo design ultracompatto e robusto riduce significativamente la quantità di vibrazioni che raggiunge il microfono.

      Scopri di più
      UA0836-Stereo-Boom-for-Pencil-Microphone.jpg
      UA0836

      Barra Stereo Premium per Microfoni Pencil

      La Barra Stereo è un supporto microfonico di precisione per il montaggio sicuro di coppie di microfoni per registrazioni stereo AB.

      Scopri di più
      SB0400-Stereo-Boom-for-Pencil-Microphone.jpg
      SB0400

      Barra Stereo leggera per Microfoni Pencil

      Questa barra stereo leggera, con o senza supporto elastico per microfoni Pencil, consente montaggi rapidi, precisi e ripetibili per le tecniche di ripresa stereo AB, XY, ORTF e DIN.

      Scopri di più
      UA0896-Foam-Windscreen-for-Pencil-Microphone-Length-92mm.jpg
      UA0896

      Antivento in schiuma per Microfoni Pencil da Ø19 mm, lunghezza 92 mm

      Antivento in schiuma progettato per microfoni con corpo da Ø19 mm. È adatto per applicazioni all'aperto e per il parlato e il canto a brevi distanze con la nostra selezione di microfoni Pencil.

      Scopri di più
      DUA0020-Foam-Windscreen-for-Pencil-Microphone-Length-56mm.jpg
      DUA0020

      Antivento in schiuma per Microfoni Pencil da Ø19 mm, lunghezza 56 mm

      Questo accessorio è progettato per l'uso con la serie di microfoni Pencil e la serie Gooseneck DPA. È realizzato in schiuma espansa grigio scuro con 25-30 pori per pollice.

      Scopri di più
      UA0639-Clip-for-Pencil-Microphone.jpg
      UA0639

      Clip per Microfoni Pencil

      La clip per microfono UA0639 si basa su un design tradizionale, ma con ulteriori modifiche. Queste modifiche assicurano una presa più salda e salda sul microfono, consentendo comunque di fissarlo e rimuoverlo ripetutamente con facilità.

      Scopri di più
      MMP-GR-MMP-ER-ES-Preamp-with-Modular-Active-MicroDot-Cable-for-Pencil-Microphones-3m.jpg
      MMP-GR/GS

      MMP-GR/GS Preamplificatore attivo modulare per Microfoni Pencil con cavo MicroDot, 3 m

      MMP-G è un preamplificatore con cavo attivo estremamente trasparente. Può essere abbinato a qualsiasi capsula modulare della Pencil.

      Scopri di più
      SM4000-C-Suspension-Mount-for-Pencil-Mics-with-MMP-C-Preamp.jpg
      SM4000-C

      Supporto da sospensione per Microfoni Pencil con preamplificatore MMP-C

      Avvolgendo la molla attorno al cavo del preamplificatore microfonico, è possibile appendere il microfono al soffitto e orientarlo in qualsiasi direzione desiderata, semplicemente piegando il supporto.

      Scopri di più
      sos-logo
      Non mi sorprende che questa capsula [ampia capsula microfonica cardioide] conservi la maggior parte della larghezza di banda e dei vantaggi tonali della capsula omnidirezionale dritta, fornendo al contempo una quantità utile di rifiuto all'indietro.
      Leggi la recensione completa su Sound on Sound

      ID del Prodotto

      SCOPRI DI PIÙ

      Loading