Due capsule miniaturizzate sono modificate e montate in opposizone al fine di realizzare una capsula a doppio diaframma ed ottenere i vantaggi di capsule piccole con il minor rumore tipico di diaframmi più larghi. Questa tecnologia offre una risposta all'impulso veloce e una risposta in frequenza molto estesa. Le capsule sono montate su preamplificatori di ottima qualità, che danno al suono maggior respiro e precisione.
Abbinala al preamplificatore che preferisci
Come in tutti i microfoni modulari della serie Pencil è possibile abbinare la capsula a doppio diaframma con ciascuno dei nostri preamplificatori.
MMP-A Mic Preamp è un preamplificatore ultra trasparente senza trasformatore, con drive attivo per il bilanciamento. MMP-C Compact Mic Preamp è un preamplificatore ultra compatto con drive attivo per il bilanciamento. Hanno come caratteristica un suono più morbido rispetto agli altri preamplificatori della serie Pencil.
Altri preamplificatori comprendono il piccolissimo MMP-E Modular Active Cable (uscita XLR) e MMP-G Modular Active Cable (uscita MicroDot), che consentono set-up molto più snelli. MMP-G consente inoltre di abbinare microfoni più grandi direttamente a trasmettitori wireless.
Il microfono cardioide a doppio diaframma 2011A è acclamato per le sue eccellenti prestazioni in campo vicino e per la resistenza ad alte pressioni sonore. Ottimizzato per l'uso sul palco è stato utilizzato im molti eventi cosi come in sessioni di registrazione. Offre una definizione mai sentita prima, grande ricchezza e gamma dinamica.
Il 2011C, la versione più compatta, ha un carattere leggermente diverso, con un po' più di corpo sulle basse rispetto al 2011A. E' anche molto più semplice da posizionare rispetto ad altri microfoni cardioidi.
In qualsiasi momento e senza bisogno di attrezzi è possibile variare la configurazione del 2011 sostituendo il preamplificatore. Il 2011 è spesso utilizzato come microfono del rullante, ma lavora altrettanto bene anche con altri strumenti.
A proposito di microfoni cardioidi
Il nome deriva dalla forma a cuore del diagramma polare, un microfono cardioide (o direzionale) ha una maggiore sensibilità frontale e sensibilità inferiore ai lati e dietro. Ne esistono diverse varianti, con angoli di ripresa più o meno larghi (supercardioidi, ipercardioidi, cardioide largo). Anche se i cardioidi riprendono lateralmente, il suono fuori asse sarà, normalmente, più o meno colorato e attenuato. La tecnologia unica delle capsule DPA evita la colorazione del suono laterale e posteriore semplicemente riducendo la sensibilità fuori asse ed offrendo così un suono sul palco perfetto. L'attenuazione dipende dalle precise caratteristiche del microfono.

Un microfono cardioide ha, per definizione, un'attenuazione di -6 dB a 90° rispetto all'asse, ma per molti, la parola cardioide, definisce semplicemente un microfono con un pattern di copertura che è direzionale rispetto a un omni, che cattura il suono da tutte le direzioni.
Per le loro caratteristiche i microfoni direzionali vengono spesso usati su palchi live - sia durante concerti che in eventi di solo parlato, per catturare attentamente il suono di uno strumento o di una voce. L'angolo di ripresa stretto minimizza la contaminazione da altri suoni su palchi affollati. Una cosa da notare riguardo i microfoni cardioidi è l'effetto di prossimità, che causa un incremento delle basse frequenze se il microfono viene spostato vicino alla sorgente. Perciò, quando giudichiamo le specifiche di un prodotto, dovremmo tener conto della distanza a cui la risposta in frequenza è stata misurata. A parte questo i microfoni cardioidi sono più sensibili al vento, a picchi di pressione e rumori meccanici rispetto agli omni, quindi bisogna prendere maggiori precauzioni.