... abbiamo dovuto fare i conti con il rumore del vento e della pioggia, così come con il grande pubblico che ha inevitabilmente creato rumore di fondo. Tuttavia, gli Headset DPA 6066 sono eccezionali ed hanno offerto una qualità audio eccezionale, nonostante le dimensioni ridotte. Avevamo un sacco di gain con cui giocare ed è stato molto semplice riprodurre una voce dal suono naturale con questi microfoni perché sono così controllati su tutta la gamma di frequenza. "
- Toby Chevis, direttore della compagnia britannica Patch Productions
I microfoni Earset ed Headset sono comunemente usati nei teatri, nelle case di culto, nelle conferenze, nelle trasmissioni TV e in molti altri eventi. Le cose da considerare quando si sceglie un Earset od un Headset sono:
Ambiente rumoroso o ambiente silenzioso
I microfoni cardioidi sono i migliori in contesti molto affollati, ad esempio in alcuni palcoscenici teatrali. Un microfono cardioide aggiunge isolamento alla sorgente sonora ed è ottimo per evitare il feedback su un set amplificato. D'altra parte, i cardioidi sono più sensibili ai pop (le P, ad esempio, producono un suono esplosivo) ed al rumore da manipolazione. In un ambiente più silenzioso o quando si esibisce una sola persona, forse è preferibile un microfono omnidirezionale.
Stabilità o facilità e rapidità
La scelta di un modello a singolo o doppio orecchio consente all'artista di selezionare la versione migliore per il proprio tipo di performance. Le versioni earset sono le più veloci da indossare e spesso la scelta migliore quando il microfonaggio deve essere semplice e rapido, ad esempio per l'uso in conferenza. La variante a doppio orecchio è ideale per situazioni più attive, quando è richiesto un posizionamento più sicuro, poiché si adatta comodamente al collo ed è praticamente invisibile. Come il modello a orecchio singolo, è discreto e così comodo che gli utenti dimenticano di averlo addosso. Esistono persino microfoni Headset in-ear, che uniscono la soluzione microfonica con una comoda comunicazione in-ear. I modelli Earset tendono ad essere più comodi e sono più veloci da indossare e da togliere.

Piccolo o veramente piccolo
Le capsule da 5 mm di DPA sono piccole e poco appariscenti, le nostre capsule piatte sono leggermente più piccole e più difficili da vedere e le nostre più recenti capsule da 3 mm sono le più piccole di tutte; appena visibili in molte applicazioni.
Inoltre, è importante considerare il colore che meglio si adatta alla tonalità della pelle degli artisti e la giusta lunghezza dell’astina per garantire il corretto posizionamento del microfono nell'angolo del sorriso. Infine, se è necessario utilizzare monitor in-ear, per broadcast o live, è disponibile anche una gamma di versioni con auricolare integrato.