Il Mars 2020 Rover della NASA è decollato il 30 luglio 2020 per un viaggio di sette mesi verso il misterioso Pianeta Rosso. L'atterraggio è previsto il 18 febbraio 2021.
Per ottenere alcune informazioni sul paesaggio sonoro nell'atmosfera marziana, il Mars 2020 Rover sarà dotato di apparecchiature audio di DPA Microphones. Per la maggior parte del viaggio, l'attrezzatura audio sarà inattiva ma una volta che il Rover avrà raggiunto l'atmosfera marziana, , i microfoni permetteranno di catturare i suoni della discesa.
Tra le altre cose, ci aspettiamo di sentire l'attrito dell'atmosfera, i venti marziani e il rumore della polvere spostata quando la Rover atterra.
Suoni dallo spazio
Dal Rover in viaggio verso Marte l’agenzia spaziale ha già captato i suoni sottili dei meccanismi interni durante il volo interplanetario, Il primo ad essere dotato di microfoni.
Un microfono omnidirezionale DPA 4006 è dedicato a catturare tutte le sequenze di ingresso, discesa e atterraggio (EDL) del Perseverance Rover quando atterrerà su Marte nel febbraio 2021, ma ha già iniziato a registrare i primi suoni mentre sfreccia nello spazio interplanetario. (E’ ad un livello molto basso, quindi alza il volume se non riesci a sentirlo all'inizio.) Puoi leggere di più sulla missione e sull'audio sul sito web della
NASA Mars
NASA ·
Perseverance Rover's Interplanetary Sounds
Ascolta il suono del vento marziano
Fino a poco tempo fa, nessuno aveva mai sentito nulla dall'atmosfera marziana. In effetti, i primi suoni sono stati ascoltati solo il 1 ° dicembre 2018. Un sismometro ad alta sensibilità a bordo dell'InSight Mars Lander della NASA ha registrato vibrazioni causate dal vento marziano. Inoltre, il sensore di pressione dell'aria del veicolo ha registrato anche il suono del vento. I suoni sono stati raccolti da strumenti realizzati per scopi diversi dal suono, quindi le registrazioni sono analogie a ciò che ci si potrebbe aspettare di sentire.
Per ottenere ulteriori informazioni sul paesaggio sonoro marziano, il Mars 2020 Rover sarà dotato di apparecchiature audio di DPA Microphones. Immagina solo la gamma di suoni che un microfono dedicato potrebbe registrare durante il viaggio: lasciare lo spazio, entrare nell'atmosfera e, alla fine, giungere sulla superficie del pianeta.
Con quale attrezzatura DPA sta effetuando il suo viaggio?

Per questa partnership, la NASA ha testato strenuamente una varietà di microfoni e ha scelto fra queste una selezione di apparecchiature DPA. I 4006 microfoni omnidirezionali saranno le "orecchie" del Rover; collegati al veicolo e accoppiati con cavi attivi modulari MMP-G, che agireranno da preamplificatori ultra trasparenti. All'interno del corpo del veicolo, che funge da parte uditiva del "cervello", ci sarà un'interfaccia audio digitale MMA-A. Il compito dell'MMA-A è digitalizzare l'audio con la massima qualità e inviarlo a un computer del Rover tramite una connessione USB.

Il viaggio su Marte non è come una semplice passeggiata nel parco. Sottoporrà il Rover a temperature estreme (fino a -100 ° C), pressioni estremamente variabili e vibrazioni intense. Per garantire che l'attrezzatura atterri su Marte in buone condizioni, il team di progettazione della navicella ha creato un involucro speciale per montare l'interfaccia MMA-A all'interno del telaio del rover. Inoltre, il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA e il team di ricerca e sviluppo DPA hanno lavorato assieme per creare un alloggiamento dedicato per il preamplificatore MMP-G da avvitare all'esterno del Rover.
Oltre all'alloggiamento personalizzato del preamplificatore, non sono state apportate modifiche importanti all'apparecchiatura dopo che ha lasciato la fabbrica DPA. Il microfono che conosci e che ami, quello che cattura il tuo arrangiamento d'orchestra preferito o registra il suono ambientale per la tua serie TV preferita è lo stesso che farà il lungo viaggio su Marte.