Microfoni in miniatura Pluripremiati

AMPAS premia DPA per la sua eccellenza tecnologica
 

Il consiglio dei governatori dell'Academy ha votato per conferire un premio al successo tecnico di Jens-Jørn Stokholm e Ole Moesmann per lo sviluppo innovativo di microfoni lavalier DPA miniaturizzati ad alte prestazioni.


La presentazione dei premi scientifici e tecnici, un evento virtuale, si è tenuto sabato 13 febbraio 2021. Guarda qui.



Logo, icon

Description automatically generated 

Il contributo di DPA all'audio sta riducendo i microfoni in versioni miniaturizzate mantenendo le proprietà originali: chiarezza e precisione. Questo ha dato agli ingegneri del suono dell'industria cinematografica incredibili possibilità. 

– Kalle Hvidt Nielsen, CEO di DPA Microphones 

 

 

Sviluppo del lavalier in miniatura DPA

Jens-Jørn Stokholm è un esperto nella miniaturizzazione di dispositivi elettronici ed elettromeccanici. Iniziò come ingegnere di ricerca e sviluppo presso la società danese di apparecchi acustici Oticon, ma presto decise di formare la propria azienda insieme ad un collega. L'azienda si chiamava Microtronic A/S e Jens-Jørn sviluppò potenziometri logaritmici e interruttori destinati al settore degli apparecchi acustici. Nel giro di pochi anni l'azienda divenne leader di mercato ed esiste ancora oggi con il nome di Sonion.



Il contributo di DPA all'audio sta riducendo i nostri microfoni a miniature mantenendo le proprietà originali: chiarezza e precisione. Questo offre nuove possibilità all'industria cinematografica.

Jens-Jørn lasciò Microtronic nel 1984 e quando il pensionamento anticipato sarebbe stato il passo naturale, da vero imprenditore decise di affrontare una nuova missione: realizzare un microfono in miniatura. Raggiunse questo scopo con il suo nuovo socio in affari Dan Ingemann Jensen, in una società chiamata Muphone.

Quando i fondatori di DPA Microphones, Ole Brøsted e Morten Støve, si rivolsero a Muphone per sviluppare un microfono in miniatura per l'industria audio professionale, iniziò un'importante partnership. Jens-Jørn modificò il suo microfono per apparecchi acustici nel primo microfono in miniatura DPA. E nel 1996 fu lanciato il microfono omnidirezionale 4060. Questo microfono è utilizzato e amato da molti ingegneri del suono ancora oggi.



Non solo Jens-Jørn progettò il primo microfono in miniatura di DPA, ma fece anche da mentore all'attuale capo della ricerca e sviluppo di DPA, Ole Mosemann, assicurandosi che i successivi microfoni in miniatura DPA fossero basati sull'eredità del design del 4060.



Ole arrivò in DPA per lavorare al suo progetto universitario sulla tecnologia dei tubi di interferenza, utilizzata per migliorare la funzionalità dei microfoni direzionali. Lavorò con Jens-Jørn per più di un decennio ed ha contribuito a tutti i microfoni in miniatura che DPA produce e vende oggi. Il suo lavoro sulla tecnologia dei tubi di interferenza ha aiutato a progettare alcuni dei migliori microfoni direzionali miniaturizzati sul mercato. Ha anche guidato il team di ricerca e sviluppo per progettare l'esclusiva tecnologia CORE by DPA che riduce la distorsione, espande la gamma dinamica e aumenta la precisione dei microfoni in miniatura. Più di recente, è stato il lead designer per il microfono subminiaturizzato 6060, che è solo il 60% delle dimensioni del 4060, ma mantiene le specifiche principali dell'originale; caratterizzato da una risposta lineare, bassissimo rumore e gestione di SPL molto alta.

Storia del Technical Achievement Award



L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha onorato la scienza e la tecnologia nel processo di creazione dei film sin dai primi anni dell'organizzazione. L'Accademia ha istituito la categoria dei risultati scientifici o tecnici nella quarta edizione dell'Academy Awards nel 1931. I premi in quel momento erano:

  • Classe I:  per risultati di base che influenzano il progresso del settore nel suo complesso.

  • Classe II:  per alto livello di ingegneria o merito tecnico.

  • Classe III:  per risultati che rappresentano un prezioso contributo al progresso del settore.

Primi vincitori

 

CLASSE I (STATUETTA) 

  • Electrical Research Products, Inc., RCA-Photophone, Inc. e RKO Radio Pictures, Inc., per la registrazione con riduzione del rumore.

  • DuPont Film Manufacturing CORP e Eastman Kodak Co. per pellicole pancromatiche super sensibili.

CLASSE II (CERTIFICATO) 

  • FOX Film Corp. per un uso efficace della fotografia composita e proiezione sincronizzata.

CLASSE III (MENZIONE D'ONORE) 

  • Electrical Research Products, Inc., per trasduttori microfonici a bobina mobile.

  • Rko Radio Pictures, Inc., per concentratori microfonici di tipo reflex.

  • • Rca-Photophone, Inc., per trasmettitori con microfono a nastro.

A partire dal 1978 (51°) Premio, il Premio Scientifico e Tecnico "Classe I" è diventato l'Academy Award of Merit, "Classe II" è diventato il Premio Scientifico e Ingegneristico e "Classe III" è diventato il Premio Tecnico

https://www.oscars.org/sci-tech/about 

Microfoni in miniatura Pluripremiati

6060-family-four-colors.jpg

Serie 6060 Lavalier Subminiature

Solo 3 mm di larghezza, sono disponibili in versione normale ed alta SPL; i microfoni della serie Subminiature 6060 e 6061 offrono le stesse caratteristiche audio dei pluripremiati  DPA più grandi, nonostante le dimensioni ridotte mantengono grande trasparenza, robustezza ed affidabilità, tre caratteristiche fondamentali.  La microtecnologia CORE consente di mantenere inalterate le prestazioni non rinunciando all’estetica.

Scopri di più e configura il tuo microfono
4060-series-white-bg.jpg

Serie 4060 Microfoni Miniature Omni

Tutti i modelli di questa serie sono basati sul 4060 originale, il primo microfono miniaturizzato sviluppato da DPA, dalla migliore tecnologia precedentemente utilizzata in apparecchi acustici e in microfoni di misura.

Scopri di più e configura il tuo microfono
4660-family-white_2.jpg

4660 Microfono Heavy Duty Omni

È stato realizzato per situazioni dove si richiede la massima sicurezza e dove l’impatto visivo è leggermente meno importante.  Questa serie ultrarobusta utilizza un corpo in acciaio inossidabile, un passacavo ad alta resistenza ed un cavo più spesso da 2,2 mm.

Scopri di più e configura il tuo microfono
4060-slim-family-white.jpg

4160 Microfono Slim Omni

Questi microfoni sono perfetti per l’applicazione nel mercato del cinema, o in tutte quelle situazioni dove il microfono deve essere completamente nascosto. La timbrica è perfettamente identica agli altri microfoni miniaturizzati dotati dei preamplificatore Legacy.

Scopri di più e configura il tuo microfono

Film realizzati utilizzando i lavalier in miniatura di DPA

Numerosi film ogni anno utilizzano microfoni in miniatura DPA nascosti sui corpi degli attori, nei capelli e nei costumi. Ecco alcuni film più recenti che li utilizzano.

dpa-spidermann-1L-(1).jpg
Tecnico del Suono Felipe “Flip” Borrero utilizza il Microfono Slim ad Heavy Duty Omnidirezionale d:screet™ 4161 di DPA Microphones per risolvere sfide di audio uniche
Spider-Man: Homecoming
Dane-Cody-on-Dora-set-2L-(1).jpg
Il Tecnico del Suono di Produzione Australiana è rimasto particolarmente colpito dalle ultime innovazioni di DPA, tra cui la serie 6000 di microfoni subminiaturizzati e la tecnologia di amplificazione CORE by DPA.
Dora And The Lost City Of Gold
ToneMesa_Paddleton-1L.jpg
ToneMesa utilizza un'ampia varietà di microfoni DPA con trasmettitori e ricevitori Wisycom per l'ultimo progetto Ray Romano.
Paddleton
pres-de-mois-1-l.jpg
Dopo numerosi premi vinti per i suoi cortometraggi, il regista Alex Guéry ha utilizzato i microfoni DPA per registrare l'audio del suo primo lungometraggio, Près de Moi.
Près de Moi
altitude-action-thriller-1-l.jpg
Il Tecnico del Suono Jesse Parker invoca ‘Holy Trinity of Sound’ per catturare un audio incontaminato e fornire un flusso di lavoro fluido per i lungometraggi.
Altitude
dpa-microphones-lands-supporting-role-in-new-kevin-james-comedy-l-1.jpg
d:screet™ SC4098 utilizzato nelle riprese di True Memoirs of an International Assassin
True Memoirs of an International Assassin
020221-lucy-scarjo-1170x660.jpg
DPA entra nel vivo con Scarlet Johansson.
Lucy
2015-6-25-DPA-Microphones-Help-Capture-the-Sound-on-Mad-Max-Fury-Road-L-1.jpg
Questo film ricco di azione ha affrontato una serie di sfide audio, ma grazie ai microfoni in miniatura d: screet ™ di DPA.
Mad Max: Fury Road
2014-10-10-Marvel-s-Guardians-of-the-Galaxy-recorded-with-DPA-Microphones-L-1.jpg
I minuscoli microfoni lavalier dell'azienda hanno permesso al Tecnico del Suono Simon Hayes di catturare i dialoghi originali nel punto di ripresa.
Guardians of the Galaxy
Loading