Descrizione
La sfera per l'equalizzatore della pressione acustica per microfono omnidirezionale 4006A è un equalizzatore di pressione acustica a forma di sfera. È disponibile in tre dimensioni e può essere utilizzato per il singolo microfono o per il kit stereo.
A seconda delle dimensioni della sfera, il microfono avrà un risultato diverso in registrazione. La sfera di equalizzatore della pressione acustica è disponibile in tre dimensioni; 30 mm, 40 mm e 50 mm.
APE30RS - Sfera da 30 mm
APE30RS, una sfera da Ø30 mm, offre una lieve modifica delle risposte in frequenza in asse e fuori asse del microfono e un leggero cambiamento nel rapporto tra segnale diretto e riverbero. Questo darà alle tue registrazioni maggiore presenza, focalizzazione e chiarezza in asse (specialmente intorno ai 4 kHz).
Un boost in asse, tra 2 kHz e 8 kHz, e un roll-off ad alta frequenza fuori asse, ti aiuteranno a catturare i sottili dettagli udibili sia degli strumenti musicali che delle voci.
APE40RS - Sfera da 40 mm
APE40RS, una sfera di Ø40 mm, offre un incremento più evidente in asse tra 2 kHz e 8 kHz. Offre inoltre una maggiore attenuazione fuori asse rispetto alla versione Ø30 mm. Ciò fornisce un notevole aumento della direttività nelle registrazioni (a 4 kHz, il rapporto di sensibilità fronte-retro è di 8 dB). Riduce anche gli effetti del riverbero e delle sorgenti fuori asse.
Quando si utilizza l'equalizzatore di pressione acustica, da 40 mm, è possibile modificare le caratteristiche spettrali di una sorgente semplicemente alterando l'angolo di incidenza per ottenere un aumento di frequenza, una risposta piatta o un'attenuazione.
APE50RS - Sfera da 50 mm
APE50RS, una sfera da Ø50 mm, offre una maggiore spinta in asse e un'attenuazione fuori asse rispetto alle APE più piccole (Ø40 mm e Ø30 mm). Le sue dimensioni maggiori accentuano il boost in asse alle frequenze più basse e consentono alle sorgenti fuori asse di essere fortemente attenuate sopra 1 kHz. Ciò darà alle registrazioni una sensazione più intensa di chiarezza e presenza della sorgente e un marcato aumento dei dettagli. Inoltre estenderà la gittata effettiva dei microfoni.
Scoprirai anche che l'APE50RS è particolarmente utile per effettuare registrazioni in condizioni di riverbero maggiore.
Questi accessori sostituiscono i precedenti L30B, L40B e L50B, adatti per 4003 e 4006A e relativi kit stereo. L30B, L40B e L50B non possono essere utilizzati con i microfoni a matita DPA modulari ma APE30RS, APE40RS e APE50RS sono retrocompatibili.
Maggiori informazioni sulla modifica acustica
Gli equalizzatori di pressione acustica - APE - sono processori acustici passivi che funzionano sia come modificatori spaziali che spettrali. Usano diffrazioni di superficie per modificare il campo sonoro vicino al diaframma del microfono. Questa tecnica è utilizzabile solo su microfoni a pressione omnidirezionali.
Due cambiamenti principali si verificano quando si utilizzano le APE:
1. 1. Un aumento della gamma medio-alta / alta frequenza (senza modificare la fascia bassa). Ciò è dovuto all'accumulo di pressione a determinate frequenze a seconda delle dimensioni dell'elemento.
2. Più direzionalità alle frequenze più alte (focus).
Un incremento di presenza (gamma medio-alta) è spesso desiderabile nei generi ritmici, per far uscire una voce o uno strumento attraverso un mix o semplicemente per renderlo più intelligibile e ben definito. Per la musica sinfonica, la risposta in frequenza di alcuni leggendari microfoni vintage può essere ottenuta utilizzando un APE. Tuttavia, si otterrà un grado molto più elevato di naturalezza e dettaglio quando si utilizza un microfono omnidirezionale 4006A di precisione.