2023/02/28

I MÅNESKIN TOUR CON IL MICROFONO PER VOCE DPA D:FACTO

dpa-maneskin-1.png
La rock band italiana, nominata ai GRAMMY® e vincitrice dell'Eurovision, continua la sua ascesa globale con un tour mondiale e dozzine di festival in ogni angolo del globo.

Per garantire un sound impeccabile ad ogni show, i Måneskin si affidano al Sound Engineer Enrico La Falce, la cui esperienza spazia nel panorama della musica pop e rock italiana. Partendo dal suo primo ruolo come assistente di studio a Londra e dalla sua carriera come fonico e produttore in Italia, La Falce cercava un microfono naturale e trasparente per garantire una ripresa ottimale del suono glam-rock della band in tour. La scelta è ricaduta sul microfono per voce d:facto 4018V di DPA Microphones.

“Quando eravamo in allestimento con i Måneskin per i loro primi 'grandi' concerti, ci siamo riuniti con il Monitor Engineer della band, Remo Scafati, per scambiarci idee sullle tecnologie da implementare live,” dice La Falce. “Remo mi ha suggerito di testare il DPA d:facto 4018V per la voce di Damiano. Sapendo che anche altri colleghi lo usano con entusiasmo, ho deciso di provarlo. Dal momento in cui ho collegato il d:facto al trasmettitore Sennheiser Digital SKM 6000, me ne sono innamorato; principalmente per la qualità del suono, ma anche per la qualità intrinseca dello strumento. Da allora la voce del cantante, Damiano David, è sempre stata affidata al d:facto di DPA Microphones.

I Måneskin hanno scelto di non utilizzare AutoTune o altri effetti in pre-produzione, optando invece per un suono grezzo, che ricorda lontanamente quello dei Blink-182 o i Green Day, rendendo il tono neutro del d:facto 4018V una scelta ideale alla sonorità della band. “Il d:facto ha un suono piacevole, caldo e denso, e ha un dettaglio pazzesco a differenza di molte altre capsule”, continua La Falce. “Mi piace particolarmente per la gamma da 5.000 a 6.000 Hz. Di solito questa zona rimane vetrosa e devi giocare con l'EQ per correggerla, ma il d: facto non ha questo problema. Inoltre, riprende la voce in modo naturale. Ho la libertà di aggiungere il carattere sonoro che voglio direttamente dalla console, perché il d: facto è perfettamente trasparente.



A differenza del suono pulito e del design elegante dei microfoni DPA, il suono e lo stile glam-rock dei Måneskin si traduce in pelle e glitter, eyeliner, dettagli luccicanti e borchie metalliche. “Damiano si muove e balla molto sul palco, e spesso finisce per mettere la mano sulla gliglia del microfono”, aggiunge La Falce. “Il d:facto non tira dentro cose strane, ma per ottenere questo va usato correttamente e non va mai coperta la griglia!Damiano, ad esempio, muovendosi tantissimo sul palco e ballando, spesso finisce che sovrappensiero ci mette la mano. Allora con Remo abbiamo deciso di mettere questo braccialetto con le borchie sul corpo microfonico, in modo che lui lo sente e non va oltre. Lo usa come riferimento. Damiano ha ormai sempre questo braccialetto da punk con sé, è diventato iconico”.

Lo stile unico della band combina elementi di dark e glam rock, qualcosa che mancava da tempo nella scena musicale contemporanea. Lo stile musicale ricorda esplicitamente il rock degli anni '70, come i Queen ed Elton John, mescolato con Franz Ferdinand e Aerosmith, ed ha attirato l'attenzione delle nuove generazioni. “Di tutte le band con cui ho lavorato, questa è la più potente dal punto di vista commerciale e allo stesso tempo la produzione più 'indie' che abbia mai mixato”, dice La Falce. Il d:facto è collegato al pre del mixer (ora Yamaha Rivage, nelle prime date era un SSL), attraversa un primo stadio di equalizzazione dal banco e poi va in un 1176, un EQ Pultec per scolpire e poi un LA2A per ottenere una buona densità sonora sulla voce. 






La Falce è riuscito a spingere il d:facto al limite, usandolo anche per l'esibizione dei Måneskin al Circo Massimo di Roma, con una passerella lunga 27 metri. Damiano ha finito per cantare davanti alla PA per la maggior parte della performance, ma La Falce ha ritenuto che la distanza e i rientri nel microfono non fossero un problema. "Zero problemi, zero feedback", conclude. "Il d:facto è un microfono standard per me, uno strumento che deve essere sempre considerato."

Con il brano "Zitti E Buoni" in cima alla classifica dell'Eurovision Song Festival, i Måneskin sono diventati un fenomeno globale. Tanto da essere considerati star emergenti anche in America, in tour con i Rolling Stones, suonando al Saturday Night Live e guadando una nomination per la categoria "Best New Artist" ai GRAMMY Awards 2023. Dopo aver completato la corsa nordamericana del loro tour mondiale nel dicembre 2022, i Måneskin concluderanno il tour europeo a luglio 2023.

SCOPRI DI PIÙ

Loading