2015/10/27

LA RIPRESA MICROFONICA DEL MANDOLINO (E DELLA MANDOLA)

How-to-mic-the-Mandolin-and-Mandola-with-DPA-Microphones-L-1.jpg
Linee guida per microfonare un mandolino o una mandola.
Come nel caso di tutti gli strumenti acustici, la registrazione di un mandolino è sempre un compromesso tra la necessità di ottenere il timbro pieno dello strumento e l’isolamento dall’ambiente circostante, sia esso costituito dal solo riverbero dello spazio di ripresa o anche dal suono di altri strumenti adiacenti.


Microfoni omnidirezionali sul mandolino

Se c’è una buona acustica e non ci sono altre sorgenti sonore di disturbo, uno o due microfoni omnidirezionali precisi e altamente dettagliati sarebbero l’ideale. I microfoni a diaframma largo DPA 4041-SP o i microfoni omnidirezionali 4006A, per esempio, vi assicureranno di non perdere alcuna informazione vitale. Provate a puntare un omni sul punto più sensibile (detto sweet spot), che è spesso il punto in cui il manico si attacca al corpo: questa posizione vi darà un buon mix tra il suono delle corde che vibrano, delle dita che pizzicano e del legno che risuona. Provate anche a posizionare due omni a 30-40 cm di distanza per creare una bella immagine stereo.


Microfoni cardioidi sul mandolino

Qualora sia necessario un maggiore isolamento, uno o due cardioidi o cardioidi larghi (microfoni con pattern direzionale che è una via di mezzo tra cardioide e omnidirezionale) sono una buona soluzione. Due cardioidi possono essere posizionati in configurazione XY in direzione dello sweet spot prima descritto.
How-to-mic-the-Mandolin-and-Mandola-with-DPA-Microphones-L-2.jpg



Microfoni omnidirezionali miniaturizzati

Gli omni miniaturizzati come il kit DPA IMK4061 per strumenti offrono una grande varietà di possibilità di posizionamento e con essi molte situazioni dal vivo trarranno vantaggio dalla ripresa ravvicinata, soprattutto se il livello del monitor sul palco non è troppo alto.


Microfoni cardioidi miniaturizzati

Offrendo molto guadagno prima del feedback, pur mantenendo il suono DPA chiaro e trasparente, i microfoni per strumenti 4099 sono una scelta perfetta per tutte le applicazioni live.

Allo scopo è possibile usare un microfono DPA 4099 per violino, nel caso in cui lo strumento abbia una profondità del corpo compresa tra 35 mm e 55 mm. 

Si può invece usare un microfono DPA 4099 per chitarra (foto in uqesta pagina) se lo strumento ha una profondità del corpo compresa tra 35 mm e 122 mm.

 

Contenuti Correlati

Nella Microphone University abbiamo una grande quantità di contenuti che potrebbero fare al caso tuo. Scopri di più come microfonare vari strumenti negli articoli qui sotto.



 

 

SCOPRI DI PIÙ

Loading