2015/10/27

COME MICROFONARE UNA VIOLA

How-to-mic-a-viola-with-DPA-Microphones-L-1.jpg
Linee guida per la ripresa microfonica della viola.

Questo articolo ti fornirà alcune linee guida sulla ripresa ravvicinata di una viola. Discuteremo il miglior tipo di microfono per l’applicazione, le opzioni di posizionamento adatte e i suggerimenti per il montaggio.

Il giudizio sulla bellezza di un suono può essere soggettivo ma ci sono metodi di ripresa microfonica, come quelli descritti in questo articolo, che possono contribuire a ottenere il miglior risultato sonoro, soprattutto se si utilizzano microfoni di qualità come i DPA.

La ripresa ravvicinata di uno strumento è spesso considerata un compromesso perché il vero suono acustico di uno strumento è quello generato nell’ambiente in cui si trova, in un mix tra suono diretto e sue riflessioni. Montare un microfono vicino o direttamente sullo strumento è comunque la soluzione più pratica per una ripresa microfonica di qualità.

Trovare la posizione ottimale in cui collocare il microfono può rappresentare però una sfida e riuscire a tenerlo in quella posizione può essere ancora più difficile, soprattutto se lo strumento viene spostato. Per questo motivo, la ripresa ravvicinata richiede anche una soluzione di montaggio affidabile.

Un microfono compatto cardioide direttamente sullo strumento

Per microfonare una viola, si può puntare un microfono cardioide compatto DPA 4011C direttamente su un’area dello strumento per riprendere un suono particolare come il timbro dello strumento, il suono dell’arco o quello delle dita. 

Anche il modello 4011C è influenzato dall’effetto di prossimità, che può essere utilizzato per migliorare le basse frequenze dello strumento e quindi dare più corpo alla registrazione. 

Questa modalità è ben indicata per applicazioni live.
How-to-mic-a-viola-with-DPA-Microphones-L-2.jpg

Un microfono miniaturizzato direttamente sullo strumento

Per la viola è anche possibile utilizzare lo stesso modello in miniatura 4099 consigliato per il violino. Il diagramma polare supercardioide di questo microfono consente di concentrarsi sullo strumento e ottenere un buon isolamento dalle altre sorgenti sonore o da una cattiva acustica, mantenendo neutro il suono ricco di sfumature di questo strumento. 

Il rischio di feedback viene ridotto significativamente, pur mantenendo la ricchezza timbrica dello strumento senza ulteriori colorazioni. 

Tuttavia, a causa della sua elevata direzionalità, dovrebbe essere necessario dedicare un po' di tempo alla ricerca del giusto posizionamento. La posizione sarà sempre un compromesso cercando di catturare l'intero strumento con un pattern di ripresa stretto. Anche in questo caso è possibile usare la clip per violino  VC4099 adatta anche per viola, mandolino e banjo che sarà una soluzione efficace, sicura, poco invasiva e delicata con lo strumento

Un microfono ancora più piccolo ma dal suono eccellente è il modello omnidirezionale in miniatura DPA  4060.
 

Contenuti correlati

Nella Microphone University ci sono molti articoli che potrebbero esserti d'aiuto. Scopri come microfonare tanti altri strumenti acustici negli articoli seguenti.

 

SCOPRI DI PIÙ

Loading