Tipi di microfono
I microfoni omnidirezionali hanno il grande vantaggio di captare il suono in modo uniforme da tutte le direzioni (sebbene alcuni di questi microfoni enfatizzino un po’ le frequenze più alte). Usare un microfono omnidirezionale è appropriato quando si vuole registrare il suono globale dello strumento ed è installabile (con un’asta o un collo d’oca) a distanza ridotta dallo strumento.
L’utilizzo di un microfono omnidirezionale, come il modello DPA
4006ES o il modello omnidirezionale miniaturizzato
4061, consente di scegliere qualsiasi punto, vicino allo strumento, anche usando un collo d’oca per avvicinarlo senza soffrire dell’effetto di prossimità dei microfoni direzionali che enfatizzerebbe frequenze basse sul suono.
Occorre tenere presente che il contrabbasso, molto più del violino e della viola, reagisce come un’enorme superficie riflettente. Il suono proveniente da altre sorgenti potrebbe riflettersi su di esso ed entrare nel microfono.
Suggerimento: se il bassista si trova vicino a sorgenti sonore più rumorose (come un batterista o un sistema PA), puntare il microfono direzionale lontano dalla sorgente. Ciò ridurrà al minimo contributo del riflesso del suono di batteria sul contrabbasso.