Esplorando i suoni di Marte con DPA

Per cosa verranno utilizzati i microfoni?

Mars 2020 Rover dovrà affrontare una delle parti più rischiose della missione come l’ingresso, la discesa fino all'atterraggio nella polvere marziana (EDL) . Nessuno ha mai visto o sentito un paracadute aprirsi nell'atmosfera marziana, tanto meno il rover che viene calato sulla superficie di Marte con un cavo dalla sua fase di discesa, la briglia tra i due che viene tagliata o la fase di discesa che vola via dopo il suo atterraggio!

La missione dei microfoni DPA sarà proprio quello di catturare questi suoni per la NASA. Questo non solo consentirà agli ingegneri del progetto e agli scienziati di ascoltare gli affascinanti suoni del Rover che scende, ma anche il pubblico curioso potrà seguirlo.


Cosa sentiremo?

Beh, nessuno lo sa per certo: sono tutte congetture. Abbiamo chiesto al nostro esperto audio residente, Eddy Bøgh Brixen, cosa si aspetta di sentire durante la missione. Sebbene sia chiaro che questo è tutto un gioco d'ipotesi, dai un'occhiata al video / infografica qui sotto per vedere quali sono le sue aspettative.


 

DPA e NASA: più missioni insieme

Questo viaggio su Marte non è la prima collaborazione di DPA direttamente con la NASA per catturare un suono più accurato e trasparente. A causa della loro robustezza e capacità di catturare livelli di pressione sonora estremamente elevati (come il decollo di una navetta spaziale), DPA è stato scelto dalla NASA anche altre volte, la prima oltre 50 anni fa.

 

Apollo 13

La prima collaborazione è avvenuta quasi 50 anni fa. L'Apollo 13 fu inviato nello spazio nell'aprile 1970 e i microfoni di misurazione B&K (i predecessori degli attuali microfoni DPA) furono usati per registrare il suono del decollo. Il microfono utilizzato era il B&K 4133, che è il padre del 4004/4007 di DPA.

Ascolta il suono del decollo dell'Apollo 13 catturato dai microfoni B&K.


Missione STS-63

Anche la missione STS-63 per il lancio dello Space Shuttle Discovery nello spazio (con il primo pilota donna) nel febbraio 1995 è stata registrata con i microfoni DPA. Questi microfoni erano dello stesso tipo utilizzato durante la missione Apollo 13.

I lanci degli Shuttle presentano difficoltà tecniche straordinarie, perché i livelli di pressione sonora possono raggiungere i 170 dB. Inoltre, i microfoni utilizzati devono essere in grado di sopravvivere all'esplosione, che è un momento estremamente violento. Durante il decollo, c'è calore intenso, fiamme e sostanze chimiche spruzzate su tutta la rampa di lancio.

Un microfono è stato posizionato a soli 150 metri dalla piattaforma di lancio, dove ha gestito 170 dB senza distorsioni. Un altro è stato montato a 430 metri di distanza e sottoposto a 146 dB. A 1600 metri, un terzo microfono ha registrato 125 dB SPL. I suoni catturati da questi microfoni sono stati successivamente utilizzati da un certo numero di emittenti, tra cui ABC, NBC e CNN.
Loading